• Il Biancospino
  • Il Biancospino
  • Il Biancospino
  • Il Biancospino
  • Il Biancospino
BIANCOSPINO_5X1000
C.F. 06861570726

La Comunita'

La Comunità è una struttura a carattere residenziale che può accogliere fino a otto minori dai tre ai diciotto anni, per i quali è stato predisposto l’allontanamento dalle famiglie d’origine. È possibile ospitare minori di età inferiore ai tre anni, ove richiesto da particolari situazioni contingenti, ed a seguito dell’autorizzazione dell’autorità che ne ha disposto l’inserimento. Tutti gli utenti sono tutelati da polizza assicurativa di copertura rischi per la responsabilità civile.
L’obiettivo della Comunità è quello di offrire un sostegno temporaneo per aiutare il minore nella risoluzione dei problemi che ne hanno determinato l’allontanamento dalla famiglia e, quando è possibile, prepararne il reinserimento.

La Comunità si avvale di uno staff lavorativo di giovani professionisti interni: educatrici, psicologa, assistenti generici, e, periodicamente, anche della collaborazione di personale esterno altamente specializzato per la supervisione dello staff suddetto o anche per la progettazione e la realizzazione di laboratori specifici.
Ubicata in una villa indipendente, al piano rialzato, estesa su un unico livello, di mq. 188 circa, composta da due camere da letto singole di oltre 9 mq; tre camere da letto doppie di oltre 14 mq; tre locali di servizi igienici, di cui uno attrezzato per la non autosufficienza e un locale per servizi igienici riservato al personale; un salone-stanza giochi di 22 mq circa, con idonei spazi per attività di gruppo e individuali; una cucina di 7,6 mq; ampia zona soggiorno-pranzo di 18,6 mq L’esterno, completamente recintato e di competenza esclusiva, è di circa mq. 500 adibiti parte a giardino attrezzato, parte a patio e balconate.

L’abitazione è stata arredata e corredata completamente con mobili e tessuti tali da rendere l’ambiente confortevole e accogliente per i minori ospitati.
La comunità è dotata di una postazione telefonica accessibile agli ospiti, nei casi previsti e con la supervisione degli adulti. Tutti gli ambienti della struttura sono dotati di condizionatori d’aria destinati alla fruizione da parte degli ospiti.
La struttura è situata in un centro abitato facilmente raggiungibile con l’uso di mezzi pubblici tali da permettere la partecipazione degli utenti alla vita sociale del territorio e facilitare le visite agli ospiti, salvo quanto diversamente disposto. Possiede i requisiti riguardanti l’agibilità, l’abitabilità e destinazione d’uso secondo la vigente normativa.

La struttura è priva di barriere architettoniche ai sensi del D.M. del 14 giugno 1989, n 236, risponde a quanto previsto in materia di prevenzione e sicurezza contro gli incendi. Tutti gli impianti sono realizzati nel rispetto di tutte le norme e regole vigenti in materia, ivi comprese le norme CEI per gli impianti elettrici ai sensi del D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008 (ex legge 46/’90).
Per la sicurezza, l’abitazione è stata dotata di cinque luci di emergenza e di estintori ed è stato definito il documento di valutazione dei rischi.
La Comunità si è dotata del piano di autocontrollo per la cucina (denominato H.A.C.C.P.) atto a garantire che siano individuate, applicate, mantenute e aggiornate adeguate procedure di sicurezza degli alimenti, avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi ed il controllo dei punti critici.
La Comunità è situata in un contesto sociale e territoriale idoneo e servito da tutte le strutture necessarie, sia a livello sanitario, sia a livello ricreativo, scolastico e sportivo con la presenza di parrocchie che svolgono molteplici attività socio – culturali – ricreative.

La Comunità educativa è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.


Il Biancospino Societa' Cooperativa Sociale Onlus


Sede Legale
Via Nicola Manzari n. 20 - 70129 - Bari
Tel. 080 5034517
Cell. 340 1086762

E-mail: ilbiancospino@legalmail.it

Il Biancospino Comunita' Educativa per Minori


Via Piacente n. 6 - 70128 - Bari
Tel. e Fax 080 5830918
Cell.340 7793315
Registro Regionale delle strutture e dei servizi per minori n. 0038/2010


Il Biancospino

...Nel parco dei sogni, il biancospino resiste ai veleni ed ai fuochi accesi dai dormienti...
Nel parco dei sogni...Ho voglia di vedere il fiore del biancospino
Per continuare a vivere.
Per continuare a...sognare.
Da inquietudine, silloge di trenta poesie